SUE - Nuova piattaforma pratiche edilizie dal 15 settembre

Dal prossimo 15 settembre 2022 sarà attiva a Cernusco sul Naviglio una nuova piattaforma dedicata ai tutti i professionisti di settore e ai cittadini per consentire la presentazione e la consultazione dei dati relativi alle pratiche edilizie online. Lo Sportello Unico per l'Edilizia (SUE) sarà infatti ospitato su un nuovo portale, con alcune funzionalità aggiuntive:

  • accesso con SPID / CIE / CNS
  • pagamento con PagoPA
  • un design più intuitivo e facile da usare
  • la possibilità per i cittadini di delegare i professionisti di settore nella firma digitale delle pratiche

Il nuovo portale sarà ufficialmente attivo - e obbligatorio per presentare le nuove pratiche - da giovedì 15 settembre 2022.

La documentazione presentata digitalmente attraverso il portale è l'unica ad avere validità e la ricevuta emessa dall'Ufficio protocollo certificherà l'avvenuta presentazione.

Per presentare la nuova piattaforma l’Amministrazione Comunale in collaborazione con il fornitore ha organizzato una presentazione del progetto e delle nuove modalità dedicata ai professionisti del settore e a chiunque voglia partecipare. Tenutasi il 14 settembre, è stata un'occasione per ottenere maggiori informazioni sul cambiamento in corso e raccogliere i primi riscontri, con finalità di partecipazione e miglioramento continuo.

Notizie correlate
Altri Enti

Modalità di presentazione delle richieste di esenzione dal pagamento dei tributi speciali catastali e/o dell’imposta di bollo

Altri Enti

Agenzia delle Entrate: Temporaneo blocco dell’archivio cartaceo

Altri Enti

Avvio presentazione telematica delle pratiche edilizie allo sportello unico per l'edilizia