Sette nuovi progetti in inchiesta pubblica finale fino al 15 luglio 2021

Sono in inchiesta pubblica finale, fino al 15 luglio prossimo, sette nuovi progetti di norma.

L'inchiesta pubblica finale permette di scaricare liberamente i testi dei progetti dalla banca dati online e serve a raccogliere i commenti degli operatori e a ottenere il consenso più allargato possibile prima che il progetto diventi una norma a tutti gli effetti, soprattutto da parte di chi non ha potuto partecipare alla prima fase di elaborazione normativa.

La commissione UNI/CT 003 Agroalimentare  propone tre progetti:

- il primo, UNI1607280, dal titolo “Attività professionali non regolamentate - Cuoco professionista - Requisiti di conoscenza, abilità e competenza” definisce i requisiti relativi all'attività professionale del Cuoco professionista che opera nella ristorazione fuori casa, nell’ industria alimentare e nella formazione settoriale che, con diversi livelli di autonomia e di responsabilità, anche in collaborazione con altre figure professionali, svolge attività lavorative con specifiche competenze tecnico-pratiche, teoriche, organizzative e comunicative nel settore della cucina professionale.

- Il secondo, UNI1609150, intitolato “Oli e grassi vegetali ed animali e derivati - Olio di arachide di spremitura ottenuto dai semi di Arachis hypogea L. - Caratteristiche e metodi di analisi” stabilisce le caratteristiche e i metodi di analisi dell'olio di arachide per uso alimentare.

- Il terzo, UNI1609287, “Servizi di ristorazione collettiva - Requisiti minimi per la progettazione di menù” fornisce gli elementi per progettare i menù destinati alla ristorazione collettiva, pubblica e privata, da parte di Enti Pubblici, Aziende, Professionisti. Il documento, che non si applica ai servizi di ristorazione commerciale, consente inoltre di definire criteri e requisiti per una valorizzazione delle proposte dietetiche dedicate alle diverse collettività, per evitare gli sprechi e valorizzare i prodotti alimentari impiegati, favorendo la trasparenza dell’offerta al consumatore.

La commissione UNI/CT 025 Manutenzione propone il progetto UNI1605209 “Manutenzione - Termini aggiuntivi alla UNI EN 13306 e definizioni” che fornisce i termini più usati nel settore manutenzione che vanno letti unitamente a quelli utilizzati nella EN 13306 allo scopo di uniformare i comportamenti degli utenti. Il documento si applica a tutti i settori in cui è prevista un’attività di manutenzione e può essere integrato da termini specifici di settore.

La commissione UNI/CT 019 Impianti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari propone due progetti di norma:

- il primo, UNI1608617, dal titolo “Modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari - Parte 1: Ascensori elettrici non conformi alla Direttiva Ascensori” specifica i requisiti per la modifica o la sostituzione, di parti di ascensori elettrici a frizione non conformi alla Direttiva 95/16/CE né alla Direttiva 2014/33/UE, in conformità alla legislazione vigente. Il documento tratta le modifiche che più frequentemente sono effettuate sugli ascensori e non tratta quelle che comportano una variazione delle misure di protezione contro l'incendio.

- Il secondo, UNI1608618, “Modifiche agli impianti esistenti di ascensori, montacarichi, scale mobili e apparecchi similari - Parte 2: Ascensori idraulici non conformi alla Direttiva Ascensori” si differenzia dal precedente unicamente per il fatto che tratta ascensori idraulici non conformi alle Direttive precedentemente citate.

- Il progetto UNI1609341 “Superfici sportive - Determinazione del colore dei filati e degli intasi utilizzati nei manti in erba artificiale” sviluppato dalla commissione UNI/CT 020 Impianti ed attrezzi sportivi e ricreativi definisce il metodo di prova per la determinazione del colore di filati e intasi utilizzati nei manti in erba artificiale.

Sino al 15 luglio potrete scaricare i testi dei progetti dalla banca dati online e inviare eventuali commenti. 

Notizie correlate
Uni

UNI Notizie - Numero 3 - 26 gennaio 2023

Uni

UNI Notizie - Numero 9 - 9 marzo 2023

Uni

UNI Notizie - Numero 4 - 2 febbraio 2023