LA NUOVA SVOLTA DELLA GOVERNANCE TERRITORIALE IN LOMBARDIA

Presso Aula Magna - Ingresso da Via A. Doria, 9 - 20124 Milano

EVENTO CONFERMATO

CONVEGNO

La nuova svolta della governance territoriale in Lombardia

Martedì 14 giugno 2016

Presentazione

Mai come in questi mesi il governo del territorio è sottoposto a sfide nuove e importanti. Il nuovo testo di legge nazionale sul contenimento del consumo di suolo, le attese di nuove occasioni di rigenerazione urbana, l’impresa del Piano territoriale di coordinamento regionale, la revisione dell’architettura degli enti locali con la trasformazione delle provincie.

Il panorama è stimolante, anche se non saranno le leggi e i piani a salvarci, ma una nuova cultura progettuale, nuove consapevolezze in campo ambientale e un impegno inedito di risorse, anche pubbliche, per la manutenzione e la valorizzazione del territorio, fragile e prezioso, del nostro Paese.

Ore 09:30             Registrazione dei partecipanti

Ore 10:00             Saluti di benvenuto

• Ing. Augusto Allegrini - Presidente CROIL
  • Ing. Stefano Calzolari - Presidente Ordine Ingegneri di Milano

Ore 10:15             Introduzioni ai lavori

• Prof. Ing. Maurizio Tira –Presidente del Centro Nazionale di Studi Urbanistici (CeNSU)

Ore 10:30             Svolta nella governance del territorio lombardo

• Arch. Marco Cassin – Dirigente Regione Lombardia Struttura Pianificazione territoriale strategica

Ore 11:30             Il rilancio delle attività CeNSU in Lombardia

Ê  I temi aperti nel dibattito urbanistico nazionale

Ê  Il ruolo dell’ingegnere nel governo del territorio

• Ing. Augusto Allegrini - Presidente CROIL

Ê  L’urbanistica in Lombardia da Cesare Chiodi ai giorni nostri

• Prof. Ing. Gianluigi Sartorio - Centro Studi Lombardia

Ore 12:45             Dibattito

Ore 13:00             Chiusura dei lavori

Crediti Formativi Professionali:

VALIDO PER IL RILASCIO DI 2 CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (D.P.R. 137 DEL 07/08/2012) per i soli iscritti all'Albo degli Ingegneri (Crediti validi su tutto il territorio nazionale)

Assenze: al fine del rilascio dei crediti non sono consentite assenze, neppure parziali, e non sono previsti rimborsi in caso di mancato rilascio dei crediti.

Sede: Fondazione Ordine Ingegneri

Ingresso Sale: viale Andrea Doria 9 (MM2 Caiazzo), 20124 – Milano
L’accesso alle sale sarà possibile a partire dal momento della registrazione.

Evento Gratuito

email promemoria inviato il 13.06.2016 ore 9,45; non verranno inviate ulteriori conferme