Il percorso per diventare Ethical Leader
Il percorso ha la finalità di sviluppare la competenza etica mediante l’acquisizione di cinque abilità: riconoscere una questione etica; giudicare in termini etici; definire un intento etico; impegnarsi in un comportamento etico; riconoscere i propri meccanismi di disimpegno morale al fine di neutralizzarli.
La modalità didattica è quella di generare negli utenti un processo di riflessione razionale circa le proprie valutazioni, decisioni e comportamenti, laddove, è importante sottolinearlo, deve essere assolutamente escluso qualsiasi intento di trasmissione di standard o indicazioni morali.
Inoltre, data l’importanza delle finalità, è necessario che i soggetti erogatori debbano garantire la qualità delle attività educative mediante la certificazione di terza parte relativa alla norma UNI ISO 29990, “Servizi per l’apprendimento relativi all’istruzione e alla formazione non formale” specificatamente in ambito etico-deontologico.
Il percorso è realizzato dall’UNI - Ente Italiano di Normazione - in collaborazione con Gaetano Megale, independent ethics advisor e project leader dell’UNI “Etica e Responsabilità sociale”.
Vai al percorso.