Libertà di agire professionalmente eticamente in maniera autodeterminata, indipendentemente da interferenze esterne e dal controllo di altri, e in piena responsabilità.
I valori
I Valori rappresentano la coniugazione dei Principi nella realtà professionale e possono essere specifici della organizzazione o delle circostanze relative alla missione o alle attività professionale stessa. I Valori dipendono quindi da un sistema di riferimento ed esprimono “qualcosa che vale”, cioè che è valido e funzionale alla espressione corretta delle attività professionali ed al complesso delle qualità intellettuali e morali o delle capacità professionali per le quali il professionista è degno di stima.
Al fine di individuare i Valori professionali su un terreno di riflessione, confronto e discussione assumiamo quale quadro di riferimento la «teoria della moralità comune». Tale teoria è stata inizialmente proposta da Beauchamp e Childress nel campo della bioetica e poi utilizzata nella letteratura internazionale dell’Engineering Ethics per un “values based approach” all’education degli Ingegneri e per un efficace modello per lo sviluppo del ragionamento etico (Reflexive Principlism).
Questa impostazione intende essere pragmatica in quanto cerca di superare le contrapposizioni esistenti tra le diverse teorie etiche fornendo valori “intermedi” in quanto si pongono tra le valutazioni particolari e le teorie etiche generali in maniera di poter essere condivisi da coloro che aderiscono a posizione diverse.
Ciò perché i Valori che sono proposti di seguito (denominati in tale maniera per differenziarli dai Principi) derivano dall’esperienza e dal senso morale comune a tutti i professionisti di qualunque cultura, campo di attività o tradizione.
Promuovere il benessere della persona e della società e prevenire danni, rimuovendone le cause e riducendo qualsiasi rischio.
Operare professionalmente per conseguire il massimo beneficio per la persona e la società, distribuendo i rischi e gli oneri con equità e tenendo conto dell'eguaglianza delle persone e dei loro diritti.
Coerenza dei pensieri, delle parole e dei comportamenti professionali conformemente ai Principi assunti consapevolmente e razionalmente come riferimento.
Nelle attività professionali evitare di provocare danni o intralciare gli interessi della persona e della società.
Avere consapevolezza dei bisogni della persona e della società e soddisfarli, massimizzando i benefici e minimizzando i costi in una prospettiva di sviluppo sostenibile, tenendo conto degli interessi di tutte le parti coinvolte.
Promuovere la dignità della persona e operare professionalmente in modo da trattare l'uomo quale fine e mai come mezzo.
Si invitano gli Iscritti all’Ordine e tutti i Professionisti a riflettere sui Valori e, al fine di definire in una modalità bottom up un loro orientamento gerarchico, si chiede la partecipazione all’indagine, realizzata in collaborazione dell’UNI - Ente Nazionale Italiano di Unificazione.
La gerarchia dei Valori non implica che essi possano assumere più o meno importanza in termini oggettivi ma semplicemente rappresentano un orientamento in caso di situazioni dilemmatiche dove, in caso di loro “conflitto”, è necessario dare priorità differenti.
La compilazione del questionario sul dilemma ti consente di visionare i risultati sino ad ora acquisiti da tutte le consultazioni (clicca su “Fine” del questionario).
Se sei Ingegnere clicca sul link dell’indagine
QuestionarioSe non sei un Ingegnere ma altro Professionista clicca sul link dell’indagine
Questionario