Editoriale della Presidente - Ottobre 2024

Cara/o Collega,

Nel settembre 2022, quando sono stata nominata Consigliere della Camera di Commercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza come rappresentante delle Professioni per il quinquennio 2022-2027, ho avviato un progetto che ritengo importante: creare una rete strutturata e sinergica tra i 34 Ordini e Collegi professionali che mi avevano designato. L’obiettivo è stato chiaro fin dall'inizio: favorire una collaborazione costante e produttiva tra professionisti di ambiti diversi, al fine di promuovere iniziative che migliorino la professionalità degli iscritti e generino un impatto positivo sulla comunità.

Riunire professioni così eterogenee non è stato semplice. La sfida principale è stata individuare una base comune che rispettasse l’autonomia e le peculiarità di ogni Ordine e Collegio, pur consentendo di lavorare su temi condivisi. Grazie a un dialogo costruttivo, abbiamo progressivamente rafforzato l’unità del gruppo, valorizzando al tempo stesso le specificità di ciascuno. 

Uno dei primi risultati tangibili di questa collaborazione è stato l'incontro dedicato al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), svoltosi lo scorso 10 ottobre. L'evento ha visto la partecipazione congiunta di diversi Ordini e Collegi lombardi, tra cui l'Ordine degli Agronomi di Milano, l'Ordine degli Architetti di Milano e Lodi, l'Ordine dei Commercialisti di Milano, i Collegi dei Geometri di Milano e Lodi, l'Ordine dei Geologi della Lombardia, il Collegio degli Agrotecnici e il Collegio dei Periti Agrari di Milano. L'iniziativa ha avuto un ottimo riscontro, con oltre 400 professionisti collegati online, a dimostrazione dell'importanza di questa sinergia.

Questo incontro ha segnato solo l'inizio di un percorso che proseguirà con altri due moduli sul MePA e con un nuovo, rilevante evento condiviso nel 2025: un convegno sulla Biofilia, organizzato dall'Ordine degli Ingegneri di Milano insieme agli altri Ordini e Collegi delle professioni tecniche lombarde. Questo tema sarà affrontato in modo trasversale, con l’obiettivo di esplorare le diverse prospettive e connessioni che le varie professioni possono offrire, e di coinvolgere non solo i professionisti, ma anche le istituzioni, i portatori di interesse, i cittadini e tutta la comunità.

La rete delle professioni continuerà a lavorare su progetti comuni, creando opportunità di crescita e confronto che rafforzeranno la nostra capacità di fare la differenza.

 

A presto con nuove iniziative.

 

La Presidente

Carlotta Penati