Editoriale della Presidente - Marzo 2024
Cara/o Collega,
in un mondo in costante evoluzione, dove le tecnologie emergenti e le complessità dei progetti richiedono la cooperazione sempre più stretta tra professionisti, pubblica amministrazione, imprese e Società civile, il nostro Ordine si trova di fronte a sfide senza
precedenti che richiedono, pur restando fondamentale l'expertise tecnica, un approccio maggiormente collaborativo e sempre più orientato ad una comunicazione efficace.
È necessario educare, tramite la comunicazione, la Società sulla centralità dell’Ingegneria per lo sviluppo del nostro Paese, così da promuovere anche il lavoro che svolgono i colleghi.
È giunto quindi il momento di abbracciare un nuovo paradigma, incentrato su diffusione delle informazioni e collaborazione fra colleghi; solo così potremo affrontare con successo le sfide del futuro e tornare ad essere il riferimento di eccellenza per il sistema Paese.
L'Ordine, in primis, deve agevolare la comunicazione e la collaborazione tra colleghi creando spazi e piattaforme in cui gli ingegneri possano condividere conoscenze, esperienze e best practice, promuovendo un ambiente in cui l'innovazione e lo scambio di idee possano prosperare.
Con questo spirito di rinnovamento, presentiamo la nostra nuova newsletter, completamente rinnovata, sia dal punto di vista grafico che editoriale, con l’intento che possa costituire uno degli strumenti per lo sviluppo della categoria.
Riceverai con frequenza mensile due edizioni distinte: una dedicata alle principali comunicazioni e aggiornamenti di interesse, l’altra focalizzata sulle proposte di lavoro.
Per rendere il nuovo strumento sempre più aderente alle tue esigenze, ti invitiamo a fornire considerazioni e spunti di miglioramento compilando, in modo anonimo, l’apposito breve format (tempo di compilazione 2 minuti), tramite questo link.
Ringraziandoti per il sostegno e la fiducia che continui a riporre nel nostro Ordine, ti auguro una buona lettura.
Carlotta