Disposizione n. 9/2024 Comune di Milano - La posizione dell'Ordine degli Ingegneri di Milano
Cara/o Collega,
il Consiglio dell'Ordine ed io condividiamo con te la nostra preoccupazione in merito alla recente disposizione del Comune di Milano (Disposizione n. 9/2024) che ha interrotto alcune attività dello Sportello Unico per l’Edilizia (S.U.E.) e limitato drasticamente i canali di confronto tra cittadini, professionisti e l’Amministrazione.
Tale decisione, presa nel contesto delle difficoltà richiamate nella disposizione, rischia di danneggiare i diritti sia dei cittadini che delle categorie professionali, tra cui gli Ingegneri, nell’esercizio della loro attività professionale.
Secondo quanto indicato nella disposizione comunale, la chiusura del servizio di prenotazione appuntamenti e l’eliminazione dei contatti diretti sarebbero motivate dalla necessità di tutelare i dipendenti comunali, a fronte di indagini e criticità operative. Tuttavia, tali problematiche interne non possono giustificare la sospensione di un servizio pubblico essenziale, previsto e regolato dal Regolamento Edilizio del Comune di Milano (artt. 14 e 15), che sancisce la piena e costante operatività del S.U.E.
Il dialogo tra professionisti e tecnici comunali non è un’attività informale, ma un passaggio indispensabile per assicurare una corretta interpretazione normativa e una gestione efficiente delle pratiche: interrompere queste interazioni significa aggravare i tempi di istruttoria, aumentare le incomprensioni e creare ulteriore incertezza sia per i cittadini sia per i professionisti.
La chiusura di alcuni servizi fondamentali del S.U.E. rappresenta una violazione dei diritti dei professionisti e dei cittadini, nonché un potenziale contrasto con i principi fondamentali dell’attività amministrativa e della funzionalità pubblica.
Ciò premesso, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano ha immediatamente preso una posizione pubblica, tramite un Comunicato, ripreso da vari organi di stampa e che puoi leggere qui sotto, e una lettera indirizzata al Sindaco Giuseppe Sala e all'Assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi, in cui, pur rinnovando la piena disponibilità dell'Ordine a collaborare con il Comune per individuare soluzioni equilibrate tra rigore normativo e operatività, nel rispetto dei diritti di cittadini e professionisti, chiediamo l'immediata sospensione della Disposizione n. 9/2924 e il ripristino delle piene funzionalità del SUE, auspicando un ritorno a un dialogo costruttivo e strutturato e un maggior coinvolgimento degli Ordini professionali.
L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano ribadisce la sua vicinanza ai professionisti che operano in un contesto sempre più complesso e ai cittadini, che hanno diritto a un servizio pubblico efficace e accessibile. Come ente pubblico non economico, il nostro obiettivo è tutelare l’intera collettività, garantendo che il sistema edilizio e urbanistico possa operare in maniera trasparente ed efficiente.
Qualora le misure adottate non venissero rettificate, l’Ordine si riserva di valutare ulteriori azioni, comprese eventuali impugnazioni della disposizione comunale.
La Presidente
Carlotta Penati