Linee guida prevenzione incendi: nota del Dipartimento VVF

Dando seguito alla pubblicazione delle Linee guida di prevenzione incendi per la progettazione, installazione, esercizio e manutenzione di impianti fotovoltaici, il Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile ha trasmetto le indicazioni operative e interpretative sulla corretta applicazione delle Linee Guida.

Le indicazioni interpretative si concentrano, in particolare, sul principio del “legittimo affidamento”, precisando che gli interventi volti all’istallazione di impianti fotovoltaici già concretamente avviati alla data del 1° settembre 2025 potranno essere completati applicando la disciplina precedente, ossia quella oggetto di chiarimenti nelle precedenti note DCPREV n. 1324 del 07/02/2012 e n.6334 del 04/05/2012.

Le nuove Linee guida - specifica il Dipartimento VVF - sono uno strumento di indirizzo, e non sono da intendere come limitative delle soluzioni progettuali: il professionista è libero di proporre soluzioni tecniche alternative, purché motivate e supportate da un'analisi del rischio incendio.

Leggi la Nota qui allegata.

Allegati