Progetto CONCRETO Terza ed. - Segnalazione candidature
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha avviato la selezione di 2 ingegneri iscritti all'Albo per partecipare alla terza e ultima annualità (2026) del Progetto CONCRETO, un programma finanziato da Erasmus+ focalizzato sulla formazione di professionisti nei temi della conservazione e recupero di opere in cemento armato.
Per la selezione è necessario possedere i seguenti requisiti:
- Età massima 35 anni
- Interesse ad approfondire i temi del recupero e trattamento del cemento armato per opere architettoniche
- Lingua inglese scritta e parlata di livello almeno B1
Titolo preferenziale sarà avere svolto attività professionale (progettazione, direzione dei lavori, collaudo o altre attività) su progetti di recupero di opere in cemento armato.
Il programma prevede le seguenti 3 attività formative:
1) CONCRETO STEPPINGSTONE: 25-27 Febbraio 2026 (Online).
2) CONCRETO MASTER YOUR SKILLS: 4-8 Maggio 2026 ad Ankara, Turchia (Università Middle Technical University), mista: lezioni in classe e sul campo. Arrivo il 3 maggio 2026.
3) CONCRETO MASTERPIECE:
GROUP A: 27 Luglio - 1º Agosto 2026 a Ivrea (TO) (attività d'aula e laboratorio).
GROUP B: 1° Agosto - 7 Agosto 2026 a Ivrea (TO) (attività d'aula e laboratorio).
Ciascun Ordine territoriale può individuare un solo iscritto in possesso dei requisiti. A questo scopo, invitiamo chi si vuole candidare a inviare all'email segreteria.direzione@ordineingegneri.milano.it un curriculum aggiornato (in italiano o in inglese) e una breve lettera di partecipazione (max. 1 pag.) entro e non oltre il 23 novembre.
Tra le candidature pervenute, l'Ordine di Milano individuerà il nominativo da inviare al CNI che provvederà alla selezione finale.