Proposta di Legge 1987 - Urbanistica - Settembre 2024
L'Ordine degli Ingegneri di Milano, in collaborazione con Architetti e Geometri, si è adoperato per dare il suo contributo in merito al cosiddetto Decreto "Salva Milano", elaborando in maniera congiunta una proposta di emendamento, inviata al CNI per un'opportuna discussione, al Decreto "Disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana", A.C. 1987. La proposta di legge, presentata il 24 luglio, è attualmente all'esame delle Commissioni parlamentari.
Questa iniziativa legislativa si è resa necessaria per risolvere un contrasto emerso nella giurisprudenza amministrativa in merito alla corretta interpretazione dell'articolo 41-quinquies, sesto comma, della Legge urbanistica (L. 1150/1942), che definisce i limiti di volumi e altezze delle costruzioni nell'ambito del territorio comunale. La proposta di legge, con il relativo emendamento, risponde ai chiarimenti richiesti congiuntamente dagli Ordini e dal Collegio al Governo all'inizio dell'anno e mira a riallineare le norme nazionali, regionali e comunali, in attesa di una futura revisione complessiva della normativa urbanistica.
L'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano si pone con fermezza a favore della collettività, consapevole delle difficoltà urbanistiche che la città di Milano ha affrontato negli ultimi mesi. In questo contesto, l'Ordine sostiene l'importanza di una regolamentazione chiara e coerente che garantisca uno sviluppo urbano sostenibile e conforme alle esigenze del territorio.