17.10.2019 - Finzi/Giornata Nazionale Prevenzione Sismica: "Invito ad astenersi a tutti gli ingegneri milanesi. I report di visita possono causare confusione e allarmismi"

FINZI-ORDINE INGEGNERI MILANO/GIORNATA NAZIONALE PREVENZIONE SISMICA:

"INVITO AD ASTENERSI A TUTTI GLI INGEGNERI MILANESI. I REPORT DI VISITA POSSONO CAUSARE CONFUSIONE E ALLARMISMI"

Milano, 17 ottobre 2019 – “Condividiamo lo spirito dell'iniziativa della Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica per l'impegno in ambito informativo e divulgativo rispetto ai temi della sicurezza del costruito e gli aspetti legati al Sisma Bonus, ma ribadiamo nuovamente la nostra perplessità e ravvisiamo alcuni rischi che ci portano a non aderire in pieno" - dichiara Bruno Finzi, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Come accaduto nella prima giornata Nazionale della Prevenzione Sismica del 2018, uno dei punti principali dell’iniziativa Diamoci una Scossa! prevede visite tecniche informative da parte di ingegneri e architetti professionisti nelle abitazioni dei cittadini che ne avranno fatto richiesta, con l’obiettivo di fornire una prima informazione sullo stato di rischio degli edifici e sulle possibili soluzioni finanziarie e tecniche per migliorarlo.

Come Ordine di Milano ribadiamo la posizione assunta lo scorso anno: vi è il rischio molto alto che le uscite da parte di ingegneri e architetti non siano considerate solo ed esclusivamente pareri teorici e informativi ma visite professionali a tutti gli effetti, dalle quali potrebbero nascere contenziosi di responsabilità, confusioni, inutili allarmismi e giudizi avventati. Per questo motivo invitiamo tutti gli ingegneri milanesi ad astenersi dall’essere consulenti delle visite e nella redazione dei report. In un Paese come il nostro, la prevenzione sismica, fatta in maniera seria e professionale, è imprescindibile per il mantenimento del patrimonio immobiliare esistente” conclude Finzi.