17.02.2023 - Superbonus, cessione dei crediti: Penati (OIM) “Le modifiche dei provvedimenti senza una pianificazione accorta creano numerose incertezze sul futuro della collettività"
“Il decreto-legge adottato dal Governo che blocca dall'oggi al domani processi complessi senza stabilire a priori i criteri per gestire i contratti che prevedevano al loro interno tale iniziativa è azione da considerarsi quantomeno temeraria" dichiara la Presidente dell'Ordine degli Ingegneri di Milano Carlotta Penati commentando il provvedimento adottato nella giornata di ieri riguardo i crediti legati ai principali Bonus.
"Le modifiche dei provvedimenti senza una pianificazione accorta, creano numerose incertezze sul futuro della collettività, allontanando sempre di più gli investitori.
È auspicabile da parte del Governo anche un approfondimento relativo agli aspetti tecnici, quali solo ad esempio le pratiche edilizie. Nello specifico la consegna del titolo abilitativo non è da considerarsi l'inizio del progetto ma la fine di un iter progettuale. Per tale motivazione, ad esempio, molti lavori sono stati bloccati in una notte generando importanti perdite economiche. Auspico che il Governo chieda il supporto agli Ordini Professionali per i prossimi passaggi che dovrà intraprendere. Gli ingegneri sono disponibili, come sempre, a fornire il loro supporto".