Ciclo di webinar AIPARK 2021 da aprile a dicembre 2021

Il ciclo di webinar che è dedicato agli stakeholders della mobilità, sono otto importanti eventi, il primo dei quali è dedicato all'esperienza della città di Milano, presentata come "best case" nel panorama nazionale.

Si parlerà di piattaforme digitali e in particolare di tutto il sistema che governa le ztl, la sosta, la permessistica, il sistema di monitoraggio, il sistema automatico di rilievo delle infrazioni.
Milano e le sue innovazioni tecnologiche saranno al centro di una presentazione a operatori del settore, pubbliche amministrazioni, polizie locali e tecnici della mobilità.
I relatori, Stefano Riazzola, del Comune di Milano, proprio in virtù della sua competenza tecnica, illustrerà le scelte strategiche a livello di pianificazione della mobilità e i vantaggi per i cittadini,  Roberto Carreri e Annalisa Nuovo di ATM, ripercorreranno nei dettagli i contenuti della piattaforma.

CICLO DI WEBINAR AIPARK 2021 - PRIMO APPUNTAMENTO 21 aprile p.v.

CIRCOLARE n. 14/2021

PRESENTAZIONE

La sosta non riguarda semplicemente la necessità indistinta dei veicoli privati di sostare in aree centrali o in aree di scambio, ma la complessa attività della gestione integrata che consente l’utilizzo multiplo di spazi per tempi o periodi predeterminati e l'integrazione con i servizi di mobilità.

La gestione integrata della sosta è un fattore chiave per spostare l'equilibrio della ripartizione modale.

Le attività principali del nostro settore sono le operazioni: trasformiamo politiche e strategie in realtà operative. Le nostre attività, che saranno illustrate da esperti, dipendono dall'utilizzo della digitalizzazione, delle piattaforme e dell'integrazione del settore con gli stakeholder della mobilità, applicando nuovi criteri per la prossima fase di gestione.

I soci dell’AIPARK hanno acquisito una vasta esperienza nella gestione delle attività relative ai servizi di sosta per i veicoli. Questo processo evolutivo ha seguito da vicino lo sviluppo tecnologico nel corso dei decenni, dalla fondazione negli anni ’90.

Gli anni novanta e il primo decennio del 2000 hanno visto l'introduzione della navigazione GPS, dei telefoni cellulari 2G, delle prime fotocamere digitali e dei primi veicoli ibridi, Google usato come verbo, l'i-phone Apple, RFD e i primi computer incorporati nei veicoli.

Oggi il settore mette a disposizione una gamma infinita di “prodotti” di sosta e servizi di mobilità integrata grazie alla digitalizzazione. 

Il ciclo di 8 Webinar AIPARK 2021 intende percorrere i nuovi scenari e le opportunità e i vantaggi per i gestori, i concedenti e gli utenti.

 

PROGRAMMA GENERALE

  • 8 Webinar di 90 minuti ciascuno, sempre di mercoledì dalle 11,30 alle 13,00
  • 32 interventi, 720 minuti in totale.
  • 3 presentazioni di 15 minuti e un intervento/showcase di 15 minuti dello sponsor della giornata
  • Discussione con domande sulla chat, gestite dal moderatore, con l’intervento dei relatori.

 

OBIETTIVI

•                    fornire elementi ai diversi stakeholder affinché il ruolo della sosta sia ritenuto più centrale nell’ambito della mobilità;

•                    nel primo Webinar inquadreremo le principali linee d’azione che  verranno sviluppate nei successivi, coerentemente con le attività delle Commissioni in AIPARK:

            tecnologie, digitalizzazione, gestione, ambito e pianificazione, smart cities, hub urbani, sostenibilità ambientale, sistemi di pagamento, ausiliari.

•                    Format: in ogni webinar nella fase di finale faremo un focus che metta in evidenza tre elementi di valutazione fondamentali: benefici, costi e vantaggio competitivo. L’obiettivo è di raccogliere delle schede di sintesi di ogni webinar e svilupparle nei quaderni tecnici AIPARK.

 

LE DATE DA METTERE IN AGENDA PER IL 2021

21 aprile

12 maggio

9 giugno

7 luglio

8 settembre

13 ottobre

3 novembre

1 dicembre

 

TARGET

·        I Webinar sono rivolti agli Associati per rafforzare lo scambio di informazione, i trend e le novità;

·        AIPARK si rivolge inoltre alle P.A. per approfondire al meglio i temi della mobilità e della gestione integrata della sosta e dell’importanza delle tecnologie (ed ancora di più dei dati) per supportare le decisioni della politica, dei pianificatori, gestori e cittadini.

 

IL PRIMO WEBINAR DEL CICLO

L’esperienza della digitalizzazione a Milano

21 aprile 2021, dalle ore 11.30 alle 13.00

Piattaforma: GoToWebinar

SPONSOR UNICO dell’evento: VIASAT S.p.A.

RELATORI

Stefano Riazzola: Direttore Mobilità e Trasporti - Comune di Milano

Introduzione - Le strategie sulla regolazione della domanda di mobilità: la pianificazione e l’attuazione

 

Roberto Carreri: Direttore Ricerca Sviluppo e Innovazione Digitale (@ Direzione Sistemi Informativi, Telecomunicazione e Sistemi di Bigliettazione) ATM Milano - L’ecosistema delle tecnologie di mobilità – la piattaforma tecnologica

 

Annalisa Nuovo: Responsabile Applicazioni di Mobilità (@ Direzione Sistemi Informativi, Telecomunicazione e Sistemi di Bigliettazione) ATM Milano - Applicazioni dell’ecosistema: ZTL, sosta, canali di pagamento e sistemi di controllo

 

Valerio Gridelli: Amministratore Delegato VIASAT S.p.A.

 

Durante il Webinar, Stefano Riazzola ripercorrerà le scelte strategiche che il comune di Milano ha condotto relative alla regolazione della domanda di mobilità, gli obiettivi posti dalla pianificazione e le azioni messe in campo. Saranno illustrati i presupposti normativi, le valutazioni di fattibilità e di efficacia, le possibili applicazioni rispetto a diversi ambiti di azione. Dalle Zone a Traffico Limitato alla regolamentazione della sosta, fino ai progetti sulla logistica urbana. La scelta di garantire efficienza ai servizi, efficacia alle misure e facilità di accesso ai sistemi per i cittadini.

Annalisa Nuovo e Roberto Carreri accompagneranno i partecipanti in un viaggio virtuale all’interno dell’ecosistema della mobilità di Milano. Verranno descritte le tecnologie messe in campo da ATM per l’analisi, il controllo e la tutela della circolazione dei veicoli privati nel rispetto della disciplina viabilistica vigente. Gli ascoltatori avranno così modo di apprezzare il percorso di dematerializzazione di tutti i sistemi di pagamento e di verifica a disposizione dei viaggiatori e degli operatori della mobilità, che ha portato Milano ad essere la prima città in Italia in grado di offrire tali servizi in modo totalmente digitale consentendo così di effettuare tutte le operazioni di concessione dei permessi, delle autorizzazioni alla circolazione e alla sosta e del pagamento esclusivamente su base targa sia per i residenti che per i visitatori occasionali o ricorrenti della città.

 

Link per l’iscrizione diretta al webinar:

https://attendee.gotowebinar.com/register/4176597587020955148

Al termine dell'iscrizione, riceverete un'e-mail di conferma con informazioni su come partecipare al webinar.

Notizie correlate
Altri Enti

Modalità di presentazione delle richieste di esenzione dal pagamento dei tributi speciali catastali e/o dell’imposta di bollo

Altri Enti

Conclusione procedimento per la revisione degli Usi in tema di contratto di fornitura di beni e/o servizi conclusi on-line tra fornitore e consumatore/utente, “eCommerce”

Altri Enti

Comando Prov. VVF MILANO - comunicato del 04/07/2023: servizi di compilazione e presentazione online delle istanze per attività non soggette alla disciplina del SUAP.