CORSI PER ISCRIZIONE MePA - MANIFESTAZIONE D'INTERESSE

A decorrere dal 1° ottobre 2024 anche per gli affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 euro sarà obbligatorio il ricorso alle piattaforme certificate; in considerazione di ciò, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, in collaborazione con altri Ordini e Collegi all'interno della Rete delle Professioni lombarde (RTP), sta predisponendo l'attivazione di un corso, rivolto ai propri iscritti. 

Il corso, da svolgersi in modalità online, sarà incentrato sul MePA, la principale piattaforma di e-procurement certificata, di cui la Pubblica Amministrazione centrale si serve per richiedere servizi ai professionisti, attraverso bandi pubblici, o affidamenti diretti. L'obiettivo del corso è consentire agli iscritti di acquisire competenze e dimestichezza per potersi accreditare come fornitori di prodotti/servizi presso la PA.

 

Il corso sarà suddiviso in due moduli di 4 ore ciascuno:

Primo modulo (base): abilitazione al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, previa specifica analisi e consulenza della categoria merceologica di riferimento. È previsto l’approfondimento dei capitolati tecnici e/o appendici, finalizzati ad una abilitazione coerente ai servizi/beni offerti.

Secondo modulo (avanzato): approfondimento sulle funzioni relative sia alla risposta ad una richiesta di offerta semplice e/o evoluta che alla gestione delle offerte a catalogo.

 

Si tratta di un corso di livello avanzato, dedicato a chi, già iscritto su MePA, abbia interesse a imparare la gestione del catalogo.

In aggiunta a questi due moduli online, al raggiungimento di un numero minimo di adesioni, il modulo base potrà essere attivato anche in presenza, con la possibilità di svolgere il corso anche venerdì pomeriggio o sabato mattina.

Il corso online, programmato per il prossimo autunno, è aperto a un massimo di 150 partecipanti: per gli iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano il costo sarà di 10€.

 

Per esprimere la tua adesione, al modulo 1, al modulo 2 o ad entrambi, clicca su questo link e compila il form.