PEC
il sito https://gestionemail.ingpec.eu serve, invece, per vedere i dati della propria anagrafica, cambiare password , impostare la notifica di messaggi PEC ricevuti etc.
RECUPERO DELLE CREDENZIALI (casella di PEC rilasciata e non attivata - per caselle rilasciate prima del 28 febbraio 2013)
Le credenziali verranno trasmesse alla email normale indicata nel modulo.
RECUPERO PASSWORD (casella di PEC già attivata)
- l'email contenente la nuova password può essere stata trasmessa a info.avvisi @ ordineingegneri.milano.it : per consentire l'attivazione delle caselle PEC degli iscritti che non ci avevano comunicato un indirizzo e-mail "pubblico", il relativo campo è stato riempito con l'indirizzo info.avvisi@ordineingegneri.milano.it (analogamente per l'eventuale mancanza del numero telefonico pubblico). Nella fase di attivazione della Pec l'iscritto non ha modificato il nostro indirizzo email che è pertanto rimasto nella sua anagrafica presso ArubaPEC (email contenuto nel quadro INFORMAZIONI SUL TITOLARE DELLA CASELLA ), e deve essere sostituito con un indirizzo e-mail personale.
In questo caso la segreteria dell'Ordine inoltra all'iscritto la email ricevuta, o all'indirizzo email, se conosciuto, o per posta, avvisandolo di richiedere alla segreteria la modifica dell'email contenuta nel quadro INFORMAZIONI SUL TITOLARE DELLA CASELLA e di cambiare direttamente la E-MAIL DI RIFERIMENTO ASSEGNAZIONE NUOVA PASSWORD accedendo a https://gestionemail.ingpec.eu - l'iscritto ha dismesso il proprio indirizzo email contenuto nel quadro INFORMAZIONI SUL TITOLARE DELLA CASELLA /E-MAIL DI RIFERIMENTO ASSEGNAZIONE NUOVA PASSWORD
In questo caso è necessario chiedere alla Segreteria dell'Ordine la modifica della email contenuta nel quadro INFORMAZIONI SUL TITOLARE DELLA CASELLA nell'anagrafica e il rilascio di una nuova password e, in seguito, cambiare direttamente la password e l' E-MAIL DI RIFERIMENTO ASSEGNAZIONE NUOVA PASSWORD accedendo a https://gestionemail.ingpec.eu.
Entrando in https://gestionemail.ingpec.eu/ si può modificare l' E-MAIL DI RIFERIMENTO ASSEGNAZIONE NUOVA PASSWORD.
SALVATAGGIO E-MAIL RICEVUTE
- selezionarle e con il tasto destro cliccare su esporta, salvare il file
- rinominare il file export.mbx con estensione .eml
- clccare sul file per aprire (con outlook - outlook express) le varie mail con gli eventuali allegati
MODIFICHE DI E-MAIL ALTERNATIVA E NUMERO TELEFONICO
E' necessario chiedere alla Segreteria dell'Ordine la modifica della email contenuta nel quadro INFORMAZIONI SUL TITOLARE DELLA CASELLA nell'anagrafica, accompagnata da una fotocopia di un documento di identità via fax al numero 02-76004789 o via email a segreteria@ordineingegneri.milano.it
ATTIVAZIONE DELLA PEC
Collegarsi al sito https://gestionemail.ingpec.eu/ e inserire in "Nome Casella Completo" e in "Password" i dati forniti dall'Ordine.
Vi verrà chiesto di effettuare alcune operazioni (verifica anagrafica, accettazione delle condizioni contrattuali, privacy ecc) i cui dettagli sono reperibili nella circolare CNI n. 287 allegata.
(il contratto on line dal 3 marzo 2010 richiama gli allegati alla circolare CNI n. 273 )
I colleghi dei quali l'Ordine non aveva, all'inizio di novembre, numero telefonico e/o e-mail pubblici troveranno nella loro anagrafica i corrispondenti dati dell'Ordine (02 76003731 e info.avvisi@ordineingegneri.milano.it).
Preghiamo di inserire da subito, al posto dei dati dell'Ordine, l'indirizzo e-mail normale (non l'indirizzo PEC) e il numero di telefono. ( Dopo l'attivazione il cambio si potrà effettuare a mezzo di una richiesta di modifica dei dati, accompagnata da una fotocopia del documento di identità via fax al numero 0575-862020 o via mail a assistenza@ingpec.eu )
ASSISTENZA
ArubaPec S.p.A. ha attivato la casella assistenza@ingpec.eu , a cui possono essere inviati messaggi relativi all'utilizzo della casella pec sul dominio ingpec.eu o alla sua configurazione. La casella rappresenta una valida alternativa al numero di call-center, 0575-050014
CONFIGURAZIONE PEC
Consultare il documento allegato: GESTIONE MAIL PEC, WEBMAIL, CLIENT DI POSTA
LINK UTILI
Centro nazionale per l' informatica nella pubblica amministrazione (CNIPA) ora "DigitPA" www.cnipa.gov.it
Il Comitato Nazionale Ingegneri dell'Informazione ha istituito la pagina dedicata alla PEC
CAMBIO CASELLE PEC nel caso di OMONIMIE: la comunicazione CNI del 2/12/2009 allegata.
_________________________________________________________________________
Invitiamo gli iscritti che aderiscono alla PEC del CNI a non indicare a terzi il loro indirizzo PEC prima di averlo ricevuto dall'Ordine, poichè l'indirizzo potrà contenere ulteriori caratteri, oltre il nome e cognome, per risolvere le eventuali omonimie.
_________________________________________________________________________
Distribuzione della PEC fornita gratuitamente agli iscritti all'Ordine dal Consiglio Nazionale Ingegneri dal 1° al 15 dicembre 2009
CREDENZIALI PEC fornita dal CNI - Le credenziali non ritirate entro il giorno 15 dicembre 2009 sono state spedite via posta ordinaria a partire dal 16 dicembre
Spedita la circolare (n.6 allegata) agli iscritti con:
- le istruzioni per il ritiro dell'indirizzo di posta elettronica certificata, per coloro che aderiscono all'offerta del CNI
- le istruzioni per chi non desidera aderire