Nuovo portale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano

Cara/o Collega, 
a partire dal 10 febbraio 2026 sarà online il nuovo portale istituzionale dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.

Questa iniziativa si configura nel percorso più ampio di ammodernamento dell’Ente ed è volta a ridefinire il rapporto tra l’Istituzione e i propri iscritti.
Non si tratta quindi di un mero restyling grafico, ma di un passo concreto verso un nuovo modo di operare, che mette l’iscritto al centro. Un sistema pensato per rendere il rapporto con il proprio Ordine più semplice ed efficiente: meno passaggi, meno attese, maggiore autonomia e uno scambio più diretto e trasparente tra Ordine e iscritto.

La nuova architettura digitale è stata concepita per garantire una navigazione intuitiva ed efficace, ma soprattutto per offrire uno strumento che consenta a ogni professionista di esercitare le proprie prerogative e gestire la propria posizione in piena autonomia e trasparenza.

Il centro di questa innovazione è la nuova Area Riservata, accessibile tramite SPID, CIE o credenziali personali.
Da qui potrai gestire direttamente molti aspetti della tua posizione professionale, senza dover ricorrere alla Segreteria per operazioni che oggi richiedono tempo e intermediazioni.

In particolare, potrai:
●  Gestire in autonomia i tuoi dati e i tuoi titoli: aggiornare i contatti, richiedere il tesserino professionale e i certificati di appartenenza.
●  Valorizzare le tue competenze: compilare e aggiornare la scheda “Attività e Specializzazioni”, utile per segnalare la tua disponibilità a incarichi richiesti da cittadini e istituzioni.
●  Tenere sotto controllo gli aspetti amministrativi: verificare la tua posizione contabile, pagare la quota annuale e presentare eventuali richieste di riduzione, secondo quanto previsto dai regolamenti.
●  Accedere ai servizi di supporto: richiedere orientamento gratuito in ambito legale, fiscale e previdenziale, e gestire firma digitale e casella PEC.
●  Seguire le tue qualificazioni professionali: richiedere l’iscrizione agli elenchi del Ministero dell’Interno (ex Legge 818/84) e monitorare i Crediti Formativi Professionali.

Per accedere all’Area Riservata sarà sufficiente seguire le procedure indicate alla pagina dedicata del nuovo sito a questo link attivo da martedì 10 febbraio:
https://ordineingegneri.milano.it/wp-content/uploads/2026/02/istruzioni_primo_accesso.pdf
Questo nuovo strumento nasce come un passo concreto verso una PA Digitale ed Efficiente, rafforzando l’impegno dell’Ordine verso la semplificazione burocratica, con l’obiettivo di garantire che ogni iscritto possa dedicare il massimo valore al proprio esercizio professionale, riducendo al minimo gli oneri amministrativi grazie a processi digitali fluidi e immediati.

Sono convinta che il nuovo portale possa diventare uno spazio utile e concreto per tutta la nostra comunità professionale, e un supporto reale alle esigenze quotidiane degli iscritti.

Carlotta Penati
Presidente
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano