Caratteristiche
Torna indietrol CIS è un documento obbligatorio secondo l’articolo 11.6 del Regolamento Edilizio di Milano per tutti i fabbricati presenti SOLO nel Comune Milano che hanno più di 50 anni. Per maggiori informazioni sulle le caratteristiche degli stabili soggetti alla certificazione vedasi le Linee Guida sull’applicazione dell’articolo 11.6. Mediante la Determina Dirigenziale 598576 del 25 novembre 2016 che emana formalmente da parte del Comune le Linee Guida per la Certificazione di Idoneità Statica (CIS) degli edifici con più di 50 anni, Il Comune di Milano ha delegato il supporto all'Ordine Ingegneri Milano per il deposito degli stessi nella Piattaforma CIS, per l'analisi statistica ed il controllo dei certificati depositati.
NON È POSSIBILE depositare certificazioni per stabili ubicati fuori dal Comune di Milano.
Il CIS depositato nella piattaforma del CIS sul sito dell’Ordine degli Ingegneri di Milano è una copia conforme del documento originale che rimane in carico alla Proprietà e/o Amministratore dello stabile.
Il CIS NON è un deposito amministrativo sostitutivo di eventuali altri atti da depositare allo Sportello Unico dell’Edilizia per le pratiche tecniche quali denunce dei CA, SCIA ecc. che rimangono in capo all’Amministrazione Comunale.
Per calcolare la data di riferimento di un CIS occorre considerare la data di Deposito del Certificato, che può essere diversa da quella di prima apertura, ossia diversa rispetto al giorno in cui il Tecnico inserisce i primi dati e viene a conoscenza del numero di protocollo assegnato dal portale al CIS.
Validità temporale del CIS. Un CIS Definitivo (senza prescrizioni) ha una validità di 15 anni dalla data di deposito nella piattaforma CIS del sito dell’Ordine degli Ingegneri di Milano. Un CIS con Prescrizioni (provvisorio) ha validità di 2 anni dalla data di deposito nella piattaforma CIS del sito dell’Ordine degli Ingegneri di Milano, tempo nel quale la Proprietà/Amministrazione dell’immobile deve sanare le prescrizioni. Sanate le Prescrizioni, il CIS può essere emesso come Definitivo e la sua durata viene automaticamente estesa di altri 13 anni (2+13)
I documenti da depositare devono essere in formato PDF e devono essere firmati digitalmente dal professionista incaricato alla stesura del CIS con firma digitale in corso di validità all’atto della sottomissione.
Per ogni pratica possono essere sottomessi più documenti la cui dimensione totale, pari alla somma dei singoli, non deve eccedere i 200MB. Per tale motivo si consiglia di limitare la risoluzione delle immagini contenute nei documenti non superiori alla qualità di stampa (200 dpi).
Il costo per il deposito di ogni singolo CIS, inteso costituito da uno o più documenti, è di 35,00 € + IVA totali che potranno essere versati mediante PayPal o carta di credito abilitata al pagamento una volta avvenuto il login al portale.
Il costo per il download del Certificato, che potrà essere fatto sempre una volta avvenuto il login, è invece pari a 10,00 € + IVA seguendo le istruzioni contenute nell’apposita sezione del sito. Per scaricare un CIS esistente occorre possedere lo specifico codice che viene generato dal sistema all’atto di deposito del CIS e viene rilasciato al tecnico che esegue l’upload. Questi sarà responsabile della diffusione dello specifico codice alle persone legittimate ad avere una copia della certificazione (proprietari, amministratori, notai ecc.).
Per ogni deposito e download verrà emessa Fattura Elettronica.