Informazioni utili

Torna indietro

È on line la nuova sezione della Piattaforma CIS del sito dell’Ordine degli Ingegneri di Milano in cui è possibile eseguire il deposito del Certificato di Idoneità Statica (CIS) di cui all’art. 11.6 del Regolamento Edilizio del Comune di Milano.

Se sei un Iscritto all'Ordine accedi alla piattaforma CIS inserendo le credenziali che ti qualificano come iscritto.

 

Se non sei Iscritto, compila il modulo di registrazione per ottenere le tue credenziali.

Da questa pagina, una volta eseguito il login alla piattaforma CIS, è possibile accedere alla procedura per la protocollazione della relazione con i documenti che costituiscono la certificazione. Si ricorda che il documento deve essere redatto seguendo le istruzioni contenute nelle Linee Guida alla compilazione del CIS, pubblicate dal Comune di Milano con determina dirigenziale PG 598576 del 25/11/2016 scaricabili cliccando qui

Atto del Comune di Milano N. DD 4963 del 20/06/2022 DIFFERIMENTO DEI TERMINI DI CUI ALLA DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE N. 67 del 12.1.2022 E RELATIVI ALL’ART. 11 COMMA 6 DEL REGOLAMENTO EDILIZIO, VISTO L’ART. 52 COMMA 12 DEL PIANO DELLE REGOLE (PDR) DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (PGT).
…. omissis
Rilevato che
• ad oggi è in corso il procedimento istruttorio relativo all’approvazione del nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Milano in recepimento del Regolamento Edilizio Tipo di cui alla DGR XI/695 del 30 ottobre 2018, la cui conclusione è prevista per una data successiva al 29.06.2022, termine attualmente previsto per la presentazione del CIS ai sensi dell’art. 11 c. 6 del R.E. e successivi atti di proroga.
• appare opportuno prorogare il suddetto termine del 29.06.2022 sino alla data di entrata in vigore del nuovo Regolamento Edilizio, in conformità all’art. 52 c. 12 delle N.A. del Piano delle Regole del PGT vigente, che prevede il raccordo della disciplina del CIS con il nuovo Regolamento Edilizio. la sentenza del TAR Lombardia n. 852/2022 pubblicata il 14 aprile e notificata il 20 aprile 2022 ha dichiarato illegittimo il comma 6 dell’art. 11 del Regolamento Edilizio esclusivamente nella parte in cui stabilisce che “in caso di compravendita i notai dovranno allegare tali certificazioni all’atto di vendita”
DETERMINA
il differimento dei termini indicati dalla Determinazione Dirigenziale n. 67/2022 per la presentazione del Certificato di Idoneità Statica di cui all’art. 11 comma 6 del Regolamento Edilizio vigente alla data di approvazione del nuovo Regolamento Edilizio comunale, come previsto dall’art. 52 comma 12 del Piano delle Regole del PDR del Piano di Governo del Territorio (PGT) approvato con deliberazione n. 34 del 14 ottobre 2019 del Consiglio Comunale, che ha disposto che ““al fine di raccordarsi con il nuovo Regolamento Edilizio, da emanarsi in attuazione della D:G:R: XI/695 del 24 ottobre 2018, e in coerenza alle disposizioni delle presenti norme attuative, i termini di cui all’art. 11.6 del vigente Regolamento Edilizio sono differiti di 12 mesi”.

Pertanto, i termini di presentazione del CIS, non essendo ancora stato emanato il nuovo R.E. sono prorogati fino all’approvazione di quest’ultimo.

Si raccomanda ai professionisti di consultare periodicamente la pagina FAQ della piattaforma CIS, dedicata a questo argomento in cui sono presenti i chiarimenti e gli aggiornamenti che la Commissione Strutture dell’Ordine Ingegneri Milano pubblica sull’argomento CIS.