Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari - rivista inFORMAZIONE n. 2

È online il secondo numero della Rivista inFORMAZIONE dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cagliari.

OIC  ha pubblicato il nuovo numero della rivista tecnica. Clicca qui per leggere la Rivista inFORMAZIONE.

Questo secondo numero si è concentrato sul tema dell’Ambiente e dello Sviluppo Sostenibile.

La pubblicazione, che raccoglie i contributi e il lavoro della redazione e di oltre 70 autori, realizzata in tutto l’arco del 2020, ci offre così anche uno spaccato anche delle questioni emerse dal COVID-19. Articoli che descrivono attraverso differenti approcci le problematiche legate al cambiamento epocale che coinvolge la società intera non solo sul piano ambientale, soggetto ai cambiamenti climatici, alla ma anche alla conseguente necessità di un cambio di passo nella concezione dello sviluppo sostenibile. Questioni che impongono l’armonizzazione della sostenibilità ambientale con quella economica, sociale e anche istituzionale, una nuova coscienza di portata culturale ed etica non riducibile a specifici problemi ma all’approccio alla complessità del rapporto tra ambiente e uomo.

I temi sono stati affrontati a partire da una prospettiva globale, per focalizzarsi poi su aspetti regionali e locali, in continuità con l’azione degli ultimi due mandati del Consiglio Direttivo OIC, che si propone attivamente come attore all’interno dei cambiamenti globali, interlocutore nelle dinamiche locali e protagonista dello sviluppo del territorio dell’ex provincia di Cagliari.

La rivista inFormazione è dedicata non soltanto ai colleghi della provincia di Cagliari, ma anche agli ingegneri di tutto il territorio nazionale e non solo: in un’ottica di animazione del dibattito nazionale sullo sviluppo del territorio, sulla tutela ambientale e sui tanti aspetti legati alla sostenibilità e al cambiamento, si rivolge anche a coloro che ingegneri non sono, ai decisori politici, ai comunicatori, a tutti.

I contributi

All’interno del volume si trovano contributi di altissimo valore tecnico e culturale, tra i quali possiamo citare quello dell’attuale Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità, prof. Enrico Giovannini, dal titolo: “Essere portavoce dello sviluppo sostenibile e superare le barriere contro il cambiamento”; l’articolo del prof. Mauro Ceruti dal titolo “Una comunità di destino nel tempo della complessità”, in cui il filosofo ricongiunge i punti salienti dell’evoluzione umana per ipotizzare uno scenario futuro sostenibile in cui le comunità umane si facciano interpreti consapevoli del linguaggio dell’ambiente circostante.

Inoltre, la rivista è impreziosita dal contributo del prof. Matteo Ignaccolo sul tema della necessità di una mobilità sostenibile; dall’intervista alla light designer Susanna Antico; dai contributi di diversi tecnici che lavorano nelle amministrazioni regionali e comunali del territorio e che possono offrire al lettore una prospettiva unica ed esaustiva sulle molteplici problematiche che vanno considerate nelle azioni di sviluppo sostenibile del territorio.

Leggi l’editoriale del Direttore Carlo Crespellani Porcella e la prefazione di Presidente e vice Presidente OIC Sandro Catta e Gianluca Cocco.

Scarica e leggi il n.1 / 2019 della rivista inFormazione, dedicato all’urbanistica.

Notizie correlate
Altri Enti

Comando Prov. VVF MILANO - comunicato 28/06/2023: modulistica di presentazione delle valutazioni progetto e delle segnalazioni certificate di inizio attività, previste dal DM 07/08/12, per le attività inserite nel PNRR, PNC o ZES.

Altri Enti

Agenzie delle Entrate 14/03/24: controllo generale degli atti di aggiornamento Docfa registrati a eguito di trattazione automatica. Rilevanza delle difformità e delle incoerenze riscontrate e relative conseguenze.

Altri Enti

Comando Prov. VVF MILANO: modifica della modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni, prevista nel decreto del Ministro dell'interno 07/08/2012