Patente a crediti

A partire dal 1° ottobre 2024, l'Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha reso disponibile sul proprio Portale dei servizi il sistema per la richiesta della Patente a Crediti. Al fine di facilitare una transizione graduale verso questo nuovo strumento, l'INL permette alle imprese e ai lavoratori autonomi di autocertificare o dichiarare i requisiti necessari tramite l'invio di una PEC. Tuttavia, si precisa che l'invio della sola autocertificazione non è sufficiente per ottenere la Patente a Crediti.

È importante sottolineare che coloro che si limitano alla sola autocertificazione, senza completare l’istanza sul Portale, non potranno operare nei cantieri temporanei e mobili a partire dal 1° novembre 2024. 

Invitiamo quindi tutti i nostri iscritti a presentare tempestivamente l'istanza online, per evitare disguidi o interruzioni delle proprie attività professionali.

Allegati
Notizie correlate
Altri Enti

Malfunzionamenti del PNCS: Comunicato del Dipartimento Casa Italia

Altri Enti

Risoluzione della Direzione Catasto dell'Agenzia delle Entrate per l'estensione della procedura Pregeo 10

Altri Enti

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Circolari sulle problematiche di sicurezza legate all’uso delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE)