Comune di Milano - Call Urban Factor 2025/2026: progetto di ricerca - SELEZIONI PUBBLICHE - Scadenza: 05/02/2025
La Direzione Rigenerazione Urbana del Comune di Milano ha indetto un avviso di selezione pubblica mediante procedura comparativa per l'attribuzione di n. 1 incarico professionale nell'ambito della Call Urban Factor 2025/2026, per lo sviluppo di un progetto di ricerca capace di approfondire e affrontare tematiche connesse alla centralità diffusa della città del futuro.
In particolare, l’edizione 2025/2026 della “Call Urban Factor” ruoterà attorno al tema del policentrismo della città del futuro, e del valore che avrà la cittadinanza nel ripensamento degli spazi urbani.
Oggetto dell’incarico sarà lo sviluppo di un progetto di ricerca che analizzi come gli interventi di rigenerazione urbana possano migliorare la qualità degli spazi e dei servizi, attraverso una ridefinizione delle aree urbane destinate a divenire i nuovi centri della città di prossimità, e come il coinvolgimento e l’ascolto della cittadinanza possano contribuire allo sviluppo della città stessa.
L’incarico comporterà un impegno di circa 12 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione dell’atto di conferimento, presumibilmente dal 1 aprile 2025 al 31 marzo 2026, con consegna del materiale per la pubblicazione entro il 31 marzo 2026.
L’elaborato finale dovrà essere redatto in lingua italiana, e dovrà essere composto da un massimo di 300 cartelle (considerando ogni cartella composta da 1800 battute spazi inclusi).
Il compenso complessivo previsto per l’esecuzione dell’incarico è pari a € 20.000,00 (IVA esclusa), di cui:
1. € 5.000,00 (IVA esclusa), che saranno corrisposti alla data di sottoscrizione dell’incarico;
2. € 15.000,00 (IVA esclusa), che saranno corrisposti alla consegna del prodotto definito utile alla pubblicazione.
I soggetti interessati possono partecipare alla presente procedura selettiva singolarmente o eventualmente in forma congiunta, tramite team di ricerca. In quest’ultimo caso, la domanda di partecipazione dovrà essere presentata dal Rappresentante del team.
A pena di inammissibilità, in allegato alla domanda di partecipazione alla selezione devono essere trasmessi i seguenti documenti:
- Curriculum Vitae, in formato Europass, redatto in lingua italiana e firmato, attestante il possesso dei titoli culturali e delle competenze ed esperienze professionali, e nel quale siano indicate nel dettaglio le date di inizio e di fine di ogni esperienza, l’ente presso cui si è svolta l’esperienza e le attività svolte, ovvero eventuale atto di equivalenza/equipollenza del titolo di studio conseguito
all’estero;
- Fotocopia fronte retro di un documento di identità in corso di validità;
- Relazione descrittiva del progetto proposto composta da max. 4000 battute, spazi inclusi, in lingua italiana.
- Presentazione di max. 5 slide riassuntive della proposta di progetto di ricerca, accompagnate da eventuali immagini illustrative.
Nel caso di concorrente che partecipa tramite team di ricerca, ogni componente dovrà produrre il proprio CV e la copia di un documento di identità in corso di validità.
La domanda di ammissione alla procedura, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere
presentata esclusivamente via PEC a sviluppoterritorio@postacert.comune.milano.it, indicando nell’oggetto dell’e-mail la dicitura: “Call Urban Factor 2025/2026”.
L’invio della candidatura potrà essere effettuato fino alle ore 13.00 del 5 febbraio 2025.
L'avviso può essere consultato al seguente link: