Fase della realizzazione del dilemma

Una volta acquisita l’attestazione di competenza relativa al percorso formativo lo sviluppo del ragionamento etico l’Iscritto può chiedere alla Commissione Etica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano di accedere al percorso di qualificazione al ruolo di Ethical Leader che consiste nella realizzazione di un dilemma etico.

La Commissione Etica acquisisce la richiesta e supporta l’Iscritto a individuare una questione etica che connota l’attività professionale in relazione a uno o più portatori di interessi (cliente, manager, azienda, pubblica amministrazione,) oggetto del dilemma etico. 

Tale attività consiste nella elaborazione di una situazione etica e nello sviluppo di alternative decisionali secondo lo standard tecnico-formale definito, ed alla conseguente validazione effettuata congiuntamente dalla Commissione Etica e da UNI nella persona del dott. Gaetano Megale, independent ethics advisor e project leader dell’UNI Etica e Responsabilità sociale.  . 

L’attività prevede un momento propedeutico per approfondire le modalità della realizzazione di un dilemma etico e interazioni individuali per il supporto alla realizzazione del dilemma etico che vengono svolte utilizzando tecniche di comunicazione a distanza.

Il superamento del percorso prevede il rilascio di una attestazione di acquisizione delle competenze Ethical Leader.

2.jpg