Fase dell'education
Il percorso educativo, prerequisito alle ulteriori attività, deve avere la finalità di sensibilizzare e stimolare lo sviluppo del ragionamento etico dell’utente, generando la consapevolezza delle proprie motivazioni morali e rispettando la libertà di ciascuno di scegliere in base a quali principi ispirare la propria vita, le proprie attività professionali ed effettuare le proprie scelte morali.
L’education è articolata in 3 fasi:
1. Pre test “La misurazione e l’autovalutazione del grado e delle modalità del ragionamento etico”.
Questionari on line da fruire in modalità del tutto anonima (non è previsto alcun login e i dati sociodemografici sono facoltativi nel caso si desideri partecipare alla ricerca intervento) i cui risultati consentiranno, in seguito alla fruizione del corso, di comprendere le origini delle proprie motivazioni morali. Vengono forniti all’utente i risultati del test che potranno anche essere stampati in pdf e scaricati al fine di permettere il confronto tra la misurazione prima e dopo il corso on line, consentendo l’autovalutazione dei risultati conseguiti.
2. Corso on line “Lo sviluppo del ragionamento etico secondo la UNI/PdR 21:2016. Sviluppo della cultura dell’integrità dei professionisti - Indirizzi applicativi”.
Il corso on line è articolato in 12 unità suddivise per parti che hanno una durata di ca. 15 minuti, per un totale di 6 h.
Al termine di ciascuna unità è proposta una serie di test o esercitazioni che consentono l’autoverifica dell’acquisizione dei contenuti.
Le 6 ore di frequenza consentono di assolvere all’obbligo di cui al Regolamento per la formazione continua, maturando i 6 Crediti Formativi Obbligatori in Etica e Deontologia.
L’attività formativa si intende conclusa a seguito del completamento del 100% delle attività didattiche richieste all’utente e al superamento dei test di verifica dell’apprendimento finale. Viene rilasciato automaticamente l’attestato di partecipazione e frequenza rilasciato da UNI e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.
3. Post test “La misurazione e l’autovalutazione del grado e delle modalità del ragionamento etico”.
L’autovalutazione del confronto dei risultati conseguiti nella fase pre e nella fase post del corso on line consente all’utente di apprezzare e consolidare il progresso conseguito nello sviluppo del proprio grado di ragionamento etico.