Membro della Commissione Etica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.
L’esperienza fatta con il gruppo di lavoro per l’Etica, è stata professionalmente e culturalmente stimolante con un coinvolgimento impegnativo ma appagante e spesso anche divertente. Un aspetto che personalmente ritenevo inizialmente critico e da affrontare con estrema cautela, era quello correlato alle finalità ed all’utilizzo dei test sui dilemmi; v’era il timore che questi test potessero essere in futuro un potenziale strumento per mappare l’approccio mentale dei singoli ingegneri o di specifiche categorie di ingegneri. Su queste perplessità ci siamo vicendevolmente confrontati con i colleghi ed essenziale è risultato il fatto che i dilemmi e le relative schede, sarebbero stati messi a disposizione di chiunque nell’ambito del programma di formazione sull’etica degli ingegneri volesse utilizzarle, finalizzate ad un’autovalutazione dell’utilizzatore. Così come la compilazione, così come la analisi delle risposte ai dilemmi, sarebbero rimaste di esclusiva sfera privata.
Un altro risvolto che mi pare interessante segnalare è il parallelismo (e in parte la sovrapposizione) che si può riscontrare fra schemi e obiettivi comportamentali inerenti all’ Etica e quelli sviluppati per la prevenzione della Corruzione e Trasparenza nelle P.A. (di cui mi sono occupato per l’Ordine) dove fra l’altro si innescano nella quotidianità, dilemmi etici importanti e dove uno sviluppo della coscienza etica, è fondamentale per ottenere un progressivo miglioramento dei livelli di garanzia sociale.
Due anni di collaborazione Ordine-UNI sullo Sviluppo della cultura dell’integrità dei professionisti, hanno consentito la pubblicazione della Prassi di Riferimento 21:2016, l’inserimento sul sito dell’Ordine della nuova pagina di Etica e deontologia, con importanti contenuti e i dilemmi nonché l’ azione di coinvolgimento dei colleghi ora diventati “Ethical leaders”, che a loro volta potranno essere tutors di nuovi aspiranti E.L.
La presenza di un regista-coach come il Dott Gaetano Megale nel gruppo di lavoro composto da ingegneri, è stata fondamentale per concretizzare al momento opportuno gli input scaturiti dal team degli attuali grandfathers e raggiungere il traguardo prefissato.