Membro della Commissione Etica dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.
Da molto tempo leggo testi che si occupano di etica, soprattutto testi di filosofia dove vengono affrontate le problematiche morali in cui ci imbattiamo ogni giorno.
Per questo motivo ho accettato di buon grado di dare il mio contributo alla Commissione Etica dell’Ordine degli ingegneri di Milano dove i temi etici sono ovviamente quelli inerenti la professione dell’ingegnere.
Devo dire che l’esperienza vissuta con il progetto UNI per diventare Grandfather Ethical Leader è stata ed è molto stimolante perché utilizza un approccio scientifico ad una materia che viene considerata appannaggio di ambiti esclusivamente umanistici; è evidente che per un ingegnere come me la sfida era intrigante: si trattava di progettare una modalità per rendere “misurabile” ciò che è sempre stato considerato non misurabile per definizione.
Il lavoro da fare è ancora molto ma i risultati già oggi sono estremamente interessanti e sono certo che rappresentano uno strumento di grande utilità per tutti i colleghi che hanno interesse a diventare “ingegneri migliori”.