Dovrebbe confermare il contratto a un collaboratore con un contratto di apprendistato per aver fatto un errore?
L’ing. Tucosina è il direttore tecnico dell’omonima azienda, il cui fondatore è suo padre, presidente dell’azienda. L’azienda costruisce silos per lo stoccaggio di granaglie. Un cliente chiede una batteria di silos da installare nel proprio stabilimento, che è sito in zona notoriamente sismica. L’ing. Baldo, giovane ingegnere alla prima esperienza lavorativa, il quale ha un contratto di apprendistato con tutor aziendale l’ing. Tucosina, viene incaricato di seguire gli aspetti tecnici di dimensionamento strutturale. Il cliente nell’incontro di definizione delle specifiche di progetto non richiede espressamente che la batteria di silos rispetti le normative antisismiche. Per questo motivo l’ing. Balbo non trasmette al responsabile commerciale le corrette informazioni per redigere offerta economica adeguata. L’offerta economica della fornitura viene così emessa con dimensionamento statico. Il cliente accetta l’offerta e l’ordine viene emesso. L’ing. Tucosina, che fino a questo momento non era stato informato al riguardo, venuta a sapere la cosa da alcuni membri dell’ufficio tecnico, verifica che la struttura non è in grado di resistere alle sollecitazioni sismiche così come previsto dalle norme vigenti. Per cui si adopera per modificarla e adeguarla a tali norme, spiegando solo a questo punto la cosa all’ing. Balbo che avrebbe dovuto tenerne conto fin dalla fase di offerta. Questo nuovo dimensionamento comporta dei maggiori costi, che non possono essere richiesti al cliente finale in quanto l’ordine è stato accettato in modo formale. L’azienda è in una situazione critica dal punto di vista finanziario e questo può avere conseguenze sulla stabilità economica, con possibili necessità di ridimensionamento del personale se errori simili si ripetessero. Il presidente, informato da alcuni membri dell’ufficio tecnico della cosa, vorrebbe non confermare l’ing. Balbo, che è in scadenza di contratto, ritenendolo responsabile dell’accaduto. Fino al quel momento nessun altro motivo di lamentela era stato espresso per il suo lavoro sempre preciso e svolto con competenza per questo l’ing. Balbo è convito di meritarsi la conferma anche perché è sposato da poco e sarà a breve padre di due gemelli e ha bisogno di una posizione lavorativa stabile.
Consulta la check list ”ethical cycle”
Clicca quiIdentificazione del problema etico: situazione e soggetti coinvolti;
Analisi della situazione problematica e dei portatori di interesse coinvolti;
Identificazione delle alternative di soluzione e motivazioni alla base delle stesse;
Analisi etica delle motivazioni in relazione alla teoria etica di riferimento;
Riflessione critica etica e valutazione delle alternative di soluzione e loro motivazione;
Decisione circa l’azione eticamente accettabile;
Vuoi partecipare all’indagine?
Clicca sul link dell’indagine:
Correttezza professionale
Il dilemma dell'Ing. Amalia
Dovrebbe rischiare di creare una situazione imbarazzante evidenziando un poco probabile difetto di progettazione di un dispositivo?
Rapporto con colleghi e altri professionisti
Il dilemma dell’Ing. Achille
Dovrebbe informare le autorità circa una perizia contestabile fatta da un collega?
Rapporti con il committente
Il dilemma dell’Ing. Alvaro
Dovrebbe migliorare le misure di sicurezza oltre a ciò che richiesto per legge affrontando però conseguenze negative?
Legalità
Il dilemma dell’Ing. Angelo
Dovrebbe mettere al corrente le autorità competenti circa una situazione poco chiara?
Rapporto con colleghi e altri professionisti
Il dilemma dell’Ing. Anna
Dovrebbe informare il proprio responsabile circa un errore commesso ma risolto?
Correttezza professionale
Il dilemma dell’Ing. Antonio
Dovrebbe segnalare agli organismi dell’Ordine i potenziali pericoli e l’impreparazione circa l’utilizzo del Costo del Ciclo di Vita?
Rapporti con la collettività - con il territorio
Il dilemma dell’Ing. Ascanio
Dovrebbe ristrutturare il processo di produzione con impatti negativi nel breve termine?
Correttezza professionale
Il dilemma dell’Ing. Bellini
Dovrebbe accettare un incarico che implica soprassedere ad una opportuna verifica?
Rapporti con la collettività - con il territorio
Il dilemma dell’Ing. Pietro
Dovrebbe denunciare immediatamente alle autorità una situazione potenzialmente pericolosa rischiando un “falso allarme” intempestivo?